Una piattaforma MES industriale, internazionale, completa e completamente configurabile, progettata e sviluppata con le ultimissime tecnologie in ambito software, potenziata con l’utilizzo di strumenti di AI per realizzare la Fabbrica Intelligente.

CONNECT

Collegamento di qualsiasi dispositivo. Interconnessione di persone, macchine, dispositivi e processi.

MONITOR

Monitoraggio e supervisione in tempo reale di risorse e processi.

ANALYZE

Gestione, elaborazione dati con funzionalità di analisi intuitive e di grande impatto visivo.

PREDICT

Utilizzo di AI, Deep Learning e reti neurali artificiali per dare a Opera l'uso dell'intelligenza artificiale per predire anomalie. 

Connected Factory 

La piattaforma Opera funge da ponte di collegamento verticale tra il livello delle business applications (Livello 4) e il livello fisico del plant – operatori, device e software di automazione (Livello 1,2).

A livello orizzontale, mette in comunicazione tutte le aree funzionali della fabbrica per una gestione completa ed integrata della fabbrica: Production Management, Material Management, Quality Management e Maintenance Management.

La piattaforma Opera utilizza logiche di comunicazione, architetture e protocolli standard per l’integrazione con device e altri sistemi, aderendo agli standard internazionali industriali.



MODULARE & EASY TO USE

MES INTELLIGENTE

NETWORK INTERNAZIONALE

QUALSIASI INDUSTRIA

PIATTAFORMA MES INDUSTRIALE

ALTAMENTE CONFIGURABILE

COPERTURA FUNZIONALE

TECNOLOGIA NEW GENERATION

Un’unica piattaforma MES, ma con una struttura modulare che permette di attivare le aree funzionali di interesse e di estenderle in qualsiasi momento alle altre aree funzionali della Suite Opera:

Production
Materials
Maintenance
Quality Control
Product Tracking & Genealogy
Process Control
Device Connection
AI - Predictive Analytics

PRODUCTION MANAGEMENT
Aumentare l’OEE con la Visual Factory e il monitoraggio produzione in tempo reale 

Opera Production Management rappresenta il core system della piattaforma, in quanto è all’interno di quest’area funzionale che viene impostato il modello di fabbrica, gestiti i master data e dunque l’ordine di produzione, key element attorno al quale si sviluppano tutte le altre aree funzionali.

Work Orders Management

Production Sequencing & Scheduling

Electronic Dispatching

Paperless Manufacturing

Documentation Management

Automatic production data acquisition

Real time monitoring & supervision

OEE & Performance Analysis

Plant Analysis & Reporting

 ​Interface to Business Applications

PRODUCTION SEQUENCING
Finite capacity sequencing 

Opera Production Sequencing permette di schedulare la produzione a capacità finita, tenendo in considerazione il calendario delle risorse e verificando la disponibilità di tutti i materiali necessari, come da distinta base delle operazioni da eseguire.


Schedulazione ordini/fasi di produzione

Schedulazione a capacità finita

Verifica disponibilità materiale

Gestione legami tra ordini

Diagramma di Gantt grafico ed interattivo

Funzionalità di drag & drop

Tool grafici per visualizzazione dati sul Gantt

Istogramma grafico carico delle risorse

Sincronizzazione in tempo reale con avanzamenti di produzione

 MATERIAL MANAGEM​ENT

Rifornimento linee di produzione in tempo reale con Kanban elettronico

Opera Material Management identifica automaticamente i materiali e digitalizza tutte le procedure di movimentazione del materiale (da magazzino a produzione, durante il ciclo produttivo e dalla produzione al magazzino). Permette il continuo rifornimento del materiale alle linee di produzione, per evitare fermi macchina e perdite di efficienza. Con una potente funzionalità di electronic kanban, è in grado di monitorare in tempo reale il consumo del materiale sulle macchine e di generare automaticamente missioni ed ordini di movimentazione che verranno evasi da umani o sistemi automatici interfacciabili ad Opera. 

Identificazione automatica dei materiali

Gestione magazzino/ubicazioni/unità di movimentazione

Entrata/Uscita merce

Gestione prelievi di materiale

Movimentazione dei materiali

Missioni ed ordine di movimentazione

Kanban elettronico

Monitoraggio ed analisi livelli di stock a magazzino/bordo macchina

Interfacciamento magazzini automatici

INCIDENTALE
Manutenzione Incidentale. Effettuare un intervento a seguito di un malfunzionamento,con generazione di alert e richieste di manutenzione.
PROGRAMMATA
La Manutenzione viene programmata sull’asset (per tempo di lavorazione, quantità prodotte, data ecc.). Generazione automatica di ordini di manutenzione.  
AUTONOMA
Le ispezioni sono realizzate dalla produzione, come da  approccio TPM. Gestione di alert e visual check per gli operatori.       
PREDITTIVA
Predire quando l’asset potrebbe rompersi ed effettuare prima la manutenzione. Utilizzare AI e ANN per studiare il comportamento della macchina ed anticipare fermi e rotture.   

MAINTENANCE 
MANAGEMENT

Manutenzione incidentale, programmata e predittiva

Opera Maintenance Management permette al team manutentori di avere sempre sotto controllo lo stato di salute degli asset e di poterne gestire le attività di manutenzione, con l’obiettivo di minimizzare rotture e fermi degli impianti.

 ​Gestione asset di manutenzione

 Manutenzione Preventiva 

Manutenzione Incidentale

Manutenzione Autonoma

Manutenzione Predittiva 

Gestione Ricambi/Materiali di consumo 

Analisi Performance di Manutenzione

Opera Quality Control garantisce la conformità dei lotti attraverso la gestione e la rilevazione delle attività di collaudo.Consente la definizione delle prove di qualità su materie prime in accettazione, semilavorati e prodotti finiti; il dispatching elettronico degli ordini di collaudo generati automaticamente dal sistema e l'acquisizione e il monitoraggio in tempo reale dei dati di qualità al fine di poter intervenire in tempo reale sulle non conformità registrate.

QUALITY CONTROL
Controllo qualità e conformità lotti

Definizione master data di qualità (piani di collaudo, strumenti di misura, tolleranze ecc.) 

Possibilità di definire prove di collaudo su materie prime, semilavorati, prodotti finiti

Gestione prove per variabile (strumentali) e/o per attributo (visive) 

Generazione e gestione ordini di collaudo (online/after production)

Rilevazione e gestione esiti delle prove 

Monitoraggio stato delle matricole/lotti e degli esiti di collaudi

PRODUCT TRACKING & GENEALOGY
Tracciabilità e Rintracciabilità Lotti

Opera Product Tracking & Genealogy gestisce e traccia la trasformazione di un materiale in un prodotto semifinito o finito.Per ogni fase del ciclo di produzione di un articolo, il sistema traccia il lotto/serial number in ingresso e genera, sulla base di regole predefinite o custom, nuovi lotto/serial numbers per l’output in uscita.

Identificazione automatica lotti/matricole

Creazione e gestione lotti/matricole

Tracciabilità e monitoraggio del lotto/matricola

Rintracciabilità/genealogia del lotto/matricola

PROCESS CONTROL
Processi sotto controllo con carte SPC in tempo reale

Opera Process Control è finalizzato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni del processo produttivo.Potenziato da Opera Device Connection, permette di acquisire automaticamente ed in tempo reale dalle device (macchinari, strumenti di misura ed asset in generale) valori di processo determinanti per garantire la qualità del prodotto o il buono stato di salute della macchina.

Gestione dati di processo

Acquisizione automatica valori di processo

Monitoraggio andamento in tempo reale dei valori di processo

Carte di controllo SPC in tempo reale

Analisi indici di capacità Cp, CPK

DEVICE CONNECTION
Acquisizione automatica dei dati & machine monitoring

Opera Device Connection collega qualsiasi device in modalità bidirezionale di lettura e scrittura dati.E’ una utility della piattaforma Opera che può essere utilizzata trasversalmente a qualsiasi area funzionale per gestire dati di produzione (stato macchina, produttività, fermi con causali, consumi energetici ecc.), valori di processo (temperature, pressioni ecc.), dati di qualità (misurazioni di qualità per il collaudo), dati di manutenzione (vibrazioni, livello olio ecc.).E’ anche una key feature per implementare Opera Predictive Analytics. Le device vengono interconnesse per acquisire i valori in tempo reale da inviare all’ANN che, addestrata sul comportamento della macchina, elaborerà le predictions.Opera Device Connection connette macchine, linee di produzione, impianti e strumenti di misura eterogenei, utilizzando gli ultimi protocolli e standard industriali in ambito automazione (OPC UA, MT CONNECT ecc.), driver nativi, piuttosto che connettori specifici per device.

L’Intelligenza Artificiale e la sua evoluzione, in modo particolare quello delle reti neurali artificiali, consente di progettare, sviluppare ed implementare nuovi metodi e nuovi sistemi di gestione ed analisi dati, passando da un approccio reattivo ad uno proattivo o predittivo.La piattaforma Opera integra al suo interno l’utilizzo di AI, Deep Learning e ANN, applicate al settore manifatturiero, per implementare Intelligent Facilities.Opera permette dunque di andare oltre il semplice controllo real time del processo e fare predictive analytics sui big data acquisiti e storicizzati, trasformandoli in new value, in grado di prevenire problemi e guidare la fabbrica al massimo dell’eccellenza operativa. 

AI – Predictive Analytics
Opera Intelligent MES. 
Intelligent Facilities

AI Integration (ANN)

Predictive Condition Monitoring

Predictive Maintenance

Predictive Quality

BIG DATA, AI & ANN
Utilizzo dell’AI, Deep Learning e reti neurali artificiale per gestire ed elaborare i big data acquisiti e storicizzati da Opera MES. 
PREDICTIVE CONDITION MONITORING
Monitoraggio predittivo delle condizioni di un asset, con previsione dei valori futuri e generazione di allarmi per probabili fuori controllo.
AUTONOMA
Le ispezioni sono realizzate dalla produzione, come da  approccio TPM. Gestione di alert e visual check per gli operatori.       
PREDICTIVE QUALITY
Qualità predittiva circa i valori futuri degli esiti dei collaudi. Anticipare possibili non conformità ed eliminare difettosità di prodotto.   
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Phone

+39 0775335373
+39 0775337565

Location

Via G. De Matthaeis, 12
03100 Frosinone (FR)

Thank you! Your message has been sent.
Unable to send your message. Please fix errors then try again.
Hai domande o desideri maggiori informazioni sul nostro prodotto?

Il nostro team è pronto ad assisterti. Mettiti in contatto con noi.