Una piattaforma MES industriale, internazionale, completa e completamente configurabile, progettata e sviluppata con le ultimissime tecnologie in ambito software, potenziata con l’utilizzo di strumenti di AI per realizzare la Fabbrica Intelligente.
CONNECT
Collegamento di qualsiasi dispositivo. Interconnessione di persone, macchine, dispositivi e processi.
MONITOR
Monitoraggio e supervisione in tempo reale di risorse e processi.
ANALYZE
Gestione, elaborazione dati con funzionalità di analisi intuitive e di grande impatto visivo.
PREDICT
Utilizzo di AI, Deep Learning e reti neurali artificiali per dare a Opera l'uso dell'intelligenza artificiale per predire anomalie.
Connected Factory
La piattaforma Opera funge da ponte di collegamento verticale tra il livello delle business applications (Livello 4) e il livello fisico del plant – operatori, device e software di automazione (Livello 1,2).
A livello orizzontale, mette in comunicazione tutte le aree funzionali della fabbrica per una gestione completa ed integrata della fabbrica: Production Management, Material Management, Quality Management e Maintenance Management.
La piattaforma Opera utilizza logiche di comunicazione, architetture e protocolli standard per l’integrazione con device e altri sistemi, aderendo agli standard internazionali industriali.
MODULARE & EASY TO USE
MES INTELLIGENTE
NETWORK INTERNAZIONALE
QUALSIASI INDUSTRIA
PIATTAFORMA MES INDUSTRIALE
ALTAMENTE CONFIGURABILE
COPERTURA FUNZIONALE
TECNOLOGIA NEW GENERATION
Un’unica piattaforma MES, ma con una struttura modulare che permette di attivare le aree funzionali di interesse e di estenderle in qualsiasi momento alle altre aree funzionali della Suite Opera:
Opera Production Management rappresenta il core system della piattaforma, in quanto è all’interno di quest’area funzionale che viene impostato il modello di fabbrica, gestiti i master data e dunque l’ordine di produzione, key element attorno al quale si sviluppano tutte le altre aree funzionali.
Work Orders Management
Production Sequencing & Scheduling
Electronic Dispatching
Paperless Manufacturing
Documentation Management
Automatic production data acquisition
Real time monitoring & supervision
OEE & Performance Analysis
Plant Analysis & Reporting
Interface to Business Applications
Opera Production Sequencing permette di schedulare la produzione a capacità finita, tenendo in considerazione il calendario delle risorse e verificando la disponibilità di tutti i materiali necessari, come da distinta base delle operazioni da eseguire.
Schedulazione ordini/fasi di produzione
Schedulazione a capacità finita
Verifica disponibilità materiale
Gestione legami tra ordini
Diagramma di Gantt grafico ed interattivo
Funzionalità di drag & drop
Tool grafici per visualizzazione dati sul Gantt
Istogramma grafico carico delle risorse
Sincronizzazione in tempo reale con avanzamenti di produzione
Opera Material Management identifica automaticamente i materiali e digitalizza tutte le procedure di movimentazione del materiale (da magazzino a produzione, durante il ciclo produttivo e dalla produzione al magazzino). Permette il continuo rifornimento del materiale alle linee di produzione, per evitare fermi macchina e perdite di efficienza. Con una potente funzionalità di electronic kanban, è in grado di monitorare in tempo reale il consumo del materiale sulle macchine e di generare automaticamente missioni ed ordini di movimentazione che verranno evasi da umani o sistemi automatici interfacciabili ad Opera.
Identificazione automatica dei materiali
Gestione magazzino/ubicazioni/unità di movimentazione
Entrata/Uscita merce
Gestione prelievi di materiale
Movimentazione dei materiali
Missioni ed ordine di movimentazione
Kanban elettronico
Monitoraggio ed analisi livelli di stock a magazzino/bordo macchina
Interfacciamento magazzini automatici
INCIDENTALE
Manutenzione Incidentale. Effettuare un intervento a seguito di un malfunzionamento,con generazione di alert e richieste di manutenzione.
PROGRAMMATA
La Manutenzione viene programmata sull’asset (per tempo di lavorazione, quantità prodotte, data ecc.). Generazione automatica di ordini di manutenzione.
AUTONOMA
Le ispezioni sono realizzate dalla produzione, come da approccio TPM. Gestione di alert e visual check per gli operatori.
PREDITTIVA
Predire quando l’asset potrebbe rompersi ed effettuare prima la manutenzione. Utilizzare AI e ANN per studiare il comportamento della macchina ed anticipare fermi e rotture.
MAINTENANCE
MANAGEMENT
Manutenzione incidentale, programmata e predittiva
Opera Maintenance Management permette al team manutentori di avere sempre sotto controllo lo stato di salute degli asset e di poterne gestire le attività di manutenzione, con l’obiettivo di minimizzare rotture e fermi degli impianti.
Gestione asset di manutenzione
Manutenzione Preventiva
Manutenzione Incidentale
Manutenzione Autonoma
Manutenzione Predittiva
Gestione Ricambi/Materiali di consumo
Analisi Performance di Manutenzione
Opera Quality Control garantisce la conformità dei lotti attraverso la gestione e la rilevazione delle attività di collaudo.Consente la definizione delle prove di qualità su materie prime in accettazione, semilavorati e prodotti finiti; il dispatching elettronico degli ordini di collaudo generati automaticamente dal sistema e l'acquisizione e il monitoraggio in tempo reale dei dati di qualità al fine di poter intervenire in tempo reale sulle non conformità registrate.
QUALITY CONTROL
Controllo qualità e conformità lotti
Definizione master data di qualità (piani di collaudo, strumenti di misura, tolleranze ecc.)
Possibilità di definire prove di collaudo su materie prime, semilavorati, prodotti finiti
Gestione prove per variabile (strumentali) e/o per attributo (visive)
Generazione e gestione ordini di collaudo (online/after production)
Rilevazione e gestione esiti delle prove
Monitoraggio stato delle matricole/lotti e degli esiti di collaudi
PRODUCT TRACKING & GENEALOGY
Tracciabilità e Rintracciabilità Lotti
Opera Product Tracking & Genealogy gestisce e traccia la trasformazione di un materiale in un prodotto semifinito o finito.Per ogni fase del ciclo di produzione di un articolo, il sistema traccia il lotto/serial number in ingresso e genera, sulla base di regole predefinite o custom, nuovi lotto/serial numbers per l’output in uscita.
Identificazione automatica lotti/matricole
Creazione e gestione lotti/matricole
Tracciabilità e monitoraggio del lotto/matricola
Rintracciabilità/genealogia del lotto/matricola
PROCESS CONTROL
Processi sotto controllo con carte SPC in tempo reale
Opera Process Control è finalizzato al monitoraggio in tempo reale delle condizioni del processo produttivo.Potenziato da Opera Device Connection, permette di acquisire automaticamente ed in tempo reale dalle device (macchinari, strumenti di misura ed asset in generale) valori di processo determinanti per garantire la qualità del prodotto o il buono stato di salute della macchina.
Gestione dati di processo
Acquisizione automatica valori di processo
Monitoraggio andamento in tempo reale dei valori di processo
Carte di controllo SPC in tempo reale
Analisi indici di capacità Cp, CPK
DEVICE CONNECTION
Acquisizione automatica dei dati & machine monitoring
Opera Device Connection collega qualsiasi device in modalità bidirezionale di lettura e scrittura dati.E’ una utility della piattaforma Opera che può essere utilizzata trasversalmente a qualsiasi area funzionale per gestire dati di produzione (stato macchina, produttività, fermi con causali, consumi energetici ecc.), valori di processo (temperature, pressioni ecc.), dati di qualità (misurazioni di qualità per il collaudo), dati di manutenzione (vibrazioni, livello olio ecc.).E’ anche una key feature per implementare Opera Predictive Analytics. Le device vengono interconnesse per acquisire i valori in tempo reale da inviare all’ANN che, addestrata sul comportamento della macchina, elaborerà le predictions.Opera Device Connection connette macchine, linee di produzione, impianti e strumenti di misura eterogenei, utilizzando gli ultimi protocolli e standard industriali in ambito automazione (OPC UA, MT CONNECT ecc.), driver nativi, piuttosto che connettori specifici per device.
L’Intelligenza Artificiale e la sua evoluzione, in modo particolare quello delle reti neurali artificiali, consente di progettare, sviluppare ed implementare nuovi metodi e nuovi sistemi di gestione ed analisi dati, passando da un approccio reattivo ad uno proattivo o predittivo.La piattaforma Opera integra al suo interno l’utilizzo di AI, Deep Learning e ANN, applicate al settore manifatturiero, per implementare Intelligent Facilities.Opera permette dunque di andare oltre il semplice controllo real time del processo e fare predictive analytics sui big data acquisiti e storicizzati, trasformandoli in new value, in grado di prevenire problemi e guidare la fabbrica al massimo dell’eccellenza operativa.
AI – Predictive Analytics
Opera Intelligent MES.
Intelligent Facilities
AI Integration (ANN)
Predictive Condition Monitoring
Predictive Maintenance
Predictive Quality
BIG DATA, AI & ANN
Utilizzo dell’AI, Deep Learning e reti neurali artificiale per gestire ed elaborare i big data acquisiti e storicizzati da Opera MES.
PREDICTIVE CONDITION MONITORING
Monitoraggio predittivo delle condizioni di un asset, con previsione dei valori futuri e generazione di allarmi per probabili fuori controllo.
AUTONOMA
Le ispezioni sono realizzate dalla produzione, come da approccio TPM. Gestione di alert e visual check per gli operatori.
PREDICTIVE QUALITY
Qualità predittiva circa i valori futuri degli esiti dei collaudi. Anticipare possibili non conformità ed eliminare difettosità di prodotto.
+39 0775335373
+39 0775337565
Via G. De Matthaeis, 12
03100 Frosinone (FR)